2 dicembre 2018
ore 9:41
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
weekend dell'Immacolata, meteo tendenza
weekend dell'Immacolata, meteo tendenza

AVVIO DICEMBRE CON L'ALTA PRESSIONE -Battute iniziali dell'inverno meteorologico con unaumento della pressione atmosferica sui settori meridionali europei e sull'Italia. A parte qualche disturbo si attende un periodo stabile e in un contesto termico mite per il periodo, non solo in Italia ma anche su diverse Nazioni del Vecchio Continente.

TENDENZA METEO WEEKEND IMMACOLATA - Un primo cambiamento a questa situazione dovrebbe concretizzarsi durante il week-end dell'Immacolata. L'abbassamento del flusso perturbato atlantico e la concomitante attenuazione dell'anticiclone determinerà l'arrivo di aria più fredda in Europa dove è atteso un deciso raffreddamento ad iniziare dagli Stati del Centro Nord

TENDENZA METEO PER L'ITALIA - l'Italia, stando a questo scenario, sarebbe interessata dal rapido passaggio di sistemi nuvolosi sul bordo orientale dell'anticiclone. Più coinvolti sarebbero le Alpi estere e le regioni centro-meridionali con temperature e quota neve in progressivo calo, mentre il Nord rimarrebbe in parte 'protetto'. Potrebbe essere il preludio ad una successiva fase fredda per molte Nazioni d'Europa. Questa rimane ancora tuttavia una linea di tendenza.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le previsioni a 15 giorni clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati