17 settembre 2018
ore 5:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
settembre seconda parte
settembre seconda parte

Anticiclone con qualche acciacco in settimana ma ancora caldo fuori regola per il mese di Settembre. L'ex Helene, nel contempo, nel suo movimento dalle Azzorre verso la Scandinavia richiamerà una massa d'aria dal Nord Africa che porterà il caldo su diverse Nazioni dell'Europa centro settentrionale.

TENDENZA METEO - Nel periodo 21-23 Settembre c'è da segnalare l'attenuazione dell'anticiclone sul suo bordo settentrionale per il passaggio di una veloce perturbazione sul Centro Nord Europa diretta verso i Balcani. La coda di tale perturbazione dovrebbe lambire anche la nostra Penisola ma con effetti ad oggi piuttosto marginali. Il calo termico sarebbe temporaneo e riguarderebbe soprattutto le Alpi e i versanti orientali (Ipotesi da confermare). A seguire nuovo aumento della pressione con tempo più stabile e temperature in aumento. 

passaggio di perturbazione il 21 Settembre?
passaggio di perturbazione il 21 Settembre?

Non sembrano ad oggi esserci segnali per una svolta autunnale. Il pattern dominato da una NAO ampiamente positiva sembra destinato infatti a proseguire. Da valutare negli ultimi giorni del mese invece delle infiltrazioni fresche sul bordo orientale dell'anticiclone in rinforzo in Atlantico.

Scenario dopo il 25 settembre
Scenario dopo il 25 settembre


Seguici su Google News


Articoli correlati