13 maggio 2018
ore 19:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

DOMENICA, PERTURBAZIONE IN ARRIVO - E' ora sulla Francia la parte più attiva della perturbazione che apporterà una fase di maltempo sull'Italia. Essa è poi seguita da aria relativamente fredda che alimenterà una circolazione di bassa pressione, attiva sul Mediterraneo per diversi giorni con annesso calo termico. Vediamo le tappe di oggi del peggioramento:

MATTINA: ampi spazi soleggiati salvo nubi su Appennino e basso Tirreno. Qualche pioggia o breve e rovescio possibile invece su Alpi, Prealpi e Nord Ovest.

POMERIGGIO: Peggiora su Nord Ovest, Alpi, prealpi con rovesci e temporali. Qualche acquazzone sui rilievi della Toscana orientale e su Sardegna centro settentrionale, isolati temporali di calore su Appennino in locale sconfinamento su coste Adriatiche. Più sole ed asciutto altrove.

SERA - NOTTE

: Piogge e temporali al Nord, più frequenti su Alpi e prealpi con fenomeni anche intensi tra Piemonte e Lombardia. Neve su Alpi mirittime fin verso i 1500m. Rovesci e temporali tra Umbria e Toscana in estensione al Lazio e successivamente alla Campania. Asciutto altrove in un contesto parzialmente nuvoloso.


Tendenza meteo settimana - la nuova settimana sarà condizionata dalla presenza del vortice freddo che alimenterà una fase instabile con numerosi temporali. Le temperature caleranno e si andrà anche sotto la media del periodo


Seguici su Google News


Articoli correlati