9 dicembre 2017
ore 12:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
maltempo Italia lunedì
maltempo Italia lunedì

MALTEMPO IN ITALIA LUNEDI' - La fase dinamica di inizio Dicembre continuerà anche in avvio della seconda decade del mese dal momento che il Mediterraneo sarà zona di confluenza tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse. Lo sprofondamento di una circolazione di bassa pressione tra Spagna e Francia comporterà l'arrivo di aria umida ma mite sulla nostra Penisola. Questa situazione determinerà l'arrivo di energia ma anche un rallentamento del maltempo che per alcune regioni d'Italia potrebbe risultare anche intenso. 

PIOGGE ANCHE ABBONDANTI E NEVE SULLE ALPI - La stessa perturbazione che domenica porterà neve fino in pianura sulle Regioni settentrionali, nella giornata di lunedì sarà ancora in piena azione al Centro Nord. Le piogge più intense e copiose si attendono su fascia prealpina nonché su Liguria orientale, Alta Toscana, appennino Emiliano e Friuli. La neve sulle Alpi sarà abbondante ma quote alte stante la rapida risalita delle temperature. Piogge e rovesci anche intensi sono previsti sulle Tirreniche centrali. Nei giorni successivi le precipitazioni si sposteranno verso il Meridione.

VENTI FORTI E MAREGGIATE - Forti venti accompagneranno il peggioramento tra Scirocco e Libeccio con possibili mareggiate sui tratti esposti.


Seguici su Google News


Articoli correlati