10 dicembre 2017
ore 8:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
55 secondi
 Per tutti
piogge copiose e rischio nubifragi
piogge copiose e rischio nubifragi

FORTE MALTEMPO LUNEDI' - La seconda perturbazione in arrivo domenica sera dall'Atlantico aprirà una fase di maltempo che per alcune Regioni potrà risultare intensa. L'ampia circolazione di bassa pressione che interesserà gran parte dell'Europa centro occidentale piloterà una seria di sistemi nuvolosi responsabili di piogge anche intense, venti forti, nevicate sulle Alpi e, in un primo momento, fino in pianura al Nord tra domenica sera e lunedì mattina.

RISCHIO NUBIFRAGI - Lunedì però la quota neve al Nord si alzerà per via del sensibile aumento delle temperature e cadrà in maniera abbondante sulle Alpi ma a quote alte dove è atteso più di un metro. Piogge abbondanti e copiose invece sono previste su fascia prealpina, Liguria orientale, Alta Toscana, appennino Emiliano e Friuli. Rovesci anche intensi sono previsti sulle Tirreniche centrali.

FORTI VENTI DI SCIROCCO ALIMENTANO LA PERTURBAZIONE - L'ondata di maltempo sarà inoltre accompagnata da forti venti tra Libeccio e Scirocco, le temperature di conseguenza aumenteranno e si porteranno sopra le medie soprattutto al Centro Sud.

maltempo Italia lunedì
maltempo Italia lunedì


Seguici su Google News


Articoli correlati