Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 settembre 2013
ore 7:09
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
maltempo al Sud Oggi
maltempo al Sud Oggi
La perturbazione stile quasi autunnale si muove ora verso sud est assieme alla circolazione di bassa pressione che dal Tirreno è prevista traslare verso l'Adriatico. Ciò comporta l'accanimento dell'ondata di piogge e temporali sulle regioni meridionali e su quelle del versante adriatico mentre nel contempo andranno allentandosi i fenomeni sulle altre regioni.

Le zone più colpite saranno Campania meridionale, Calabria Tirrenica, Ovest Sicilia e Puglia meridionale dove i fenomeni localmente potrebbero risultare di forte intensità. In serata le correnti meno umide da Ovest porteranno un generale miglioramento che dai settori occidentali si estenderà gradualmente al resto della Penisola.

Tendenza settimana: è previsto un aumento della pressione tra il Mediterraneo e l'Europa orientale ad opera di un vasto anticiclone che avrà i suoi massimi tra Polonia e Baltico. Ci spetta dunque una settimana nel complesso stabile e soleggiata, almeno fino al weekend. La novità di rilievo sarà una colata di aria fredda di recente origine artica  che interesserà gli Stati orientali; essa non ci riguarderà direttamente ma lambendo i versanti orientali porterà un contenuto calo delle temperature, specie nei valori minimi.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati