Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 febbraio 2015
ore 17:25
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
La situazione attesa mercoledì e giovedì
La situazione attesa mercoledì e giovedì

Situazione generale - Tra Golfo del Leone, Baleari e Corsica sta prendendo vita una circolazione ciclonica alimentata dall'aria fredda di matrice polare marittima che da giorni sta sostenendo numerosi vortici sull'Europa centro-settentrionale, alle prese con gelo e neve. Questa depressione mediterranea nei prossimi giorni andrà ulteriormente approfondendosi, evolvendo in un vortice ciclonico in movimento verso la nostra Penisola e determinando una nuova ondata di maltempo che si protrarrà fino a venerdì. Giovedì sarà la giornata peggiore con maltempo diffuso, anche intenso sulle tirreniche, mentre il richiamo di aria fredda operato dal vortice potrà favorire nevicate a tratti in pianura al Nord, anche abbondanti tra Emilia, basso Piemonte, entroterra Ligure. Ecco in sintesi il tempo previsto per i prossimi tre giorni:

Meteo mercoledì - piogge e rovesci sulle tirreniche e sulla Sardegna, anche a sfondo temporalesco; fenomeni più occasionali sulle adriatiche se non del tutto assenti su Puglia ed in generale sulle aree ioniche. Molte nubi anche al Nord ma fenomeni in genere deboli e più probabili a sud del Po, nevosi a quote collinari se non a tratti in pianura sul basso Piemonte; spesso asciutto sulle Alpi con maggiori schiarite specie sulle confinali. In serata si intensificano le precipitazioni al Nord a partire dalla Liguria e dalle pianure occidentali.

Meteo giovedì - maltempo al Centronord con piogge e rovesci da Ovest verso Est, anche a carattere temporalesco sulle tirreniche, Neve al Nord in collina o a tratti in pianura in particolare tra Lombardia, Emilia, Piemonte ed entroterra ligure; neve sullAppennino oltre 700-1100m, anche in collina sull'alta Toscana. Peggiora anche al Sud a partire dalle tirreniche.

Meteo venerdì - ancora instabile o perturbato con neve in collina o a tratti in pianura al Nord, in collina tra alta Toscana e nord Marche; ulteriori rovesci e temporali in marcia verso il Centro e tirreniche, con neve oltre 500-1000m. Va un pò meglio su basso versante adriatico.

ATTENZIONE: la situazione resta molto dinamica; entità, distribuzione delle precipitazioni e quota neve dipenderanno molto dall'esatta traiettoria del vortice. Seguite pertanto tutti gli aggiornamenti, che potrebbero comportare ulteriori modifiche previsionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati