6 maggio 2019
ore 23:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 48 secondi
 Per tutti
Martedì breve tregua, poi nuovo peggioramento
Martedì breve tregua, poi nuovo peggioramento

Situazione: Dopo la fase di maltempo di stampo invernale, la pressione tende temporaneamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale e sull'Italia grazie all'arrivo dei lembi più occidentali dell'anticiclone delle Azzorre. Si tratta  tuttavia di una rimonta temporanea perché sul nord Atlantico la pressione è in calo per la formazione di una nuova importante depressione che si collocherà sul  Mare del Nord. Associata a questo vortice una perturbazione scenderà di latitudine per interessare l'Italia nella giornata di mercoledì con qualche avvisaglia già da martedì sera. Torneranno le piogge, anche intense e le nevicate sulle Alpi. Vediamo qualche dettaglio in più.

METEO MARTEDÌ: Nord: Bel tempo prevalente in giornata seppur con qualche annuvolamento in aumento al Nordovest dal pomeriggio e qualche velatura di passaggio. In tarda serata-nottata prime piogge su Liguria e Piemonte occidentale con neve debole dai 1800m sulle Alpi. Centro: bel tempo prevalente su tutte le regioni seppur con il transito di qualche nube medio alta stratificata. Sud: bella giornata di sole con qualche nube tra Sicilia e Calabria ma senza fenomeni e locali stratificazioni in transito. Temperature in generale aumento, massime fino a 20°C in pianura al Nord, 16-18°C, al Centro Sud. Venti ancora tesi da NO sul basso Adriatico, altrove in rotazione dai quadranti meridionali. Mari molto mosso il basso Adriatico, da poco mossi a mossi gli altri

METEO MERCOLEDÌ: Nord: brutto tempo fin dal mattino al Nordovest con piogge in pianura a nevicate sulle Alpi dai 1500-1700m, fenomeni in rapida estensione alle altre regioni entro il pomeriggio  in intensificazione e con possibilità in serata anche di temporali. In nottata migliora da ovest ma il maltempo insisterà sulle regioni di nordest anche giovedì. Centro: nuvolosità irregolare tra Toscana, Umbria e Marche con qualche isolato fenomeno, anche a carattere di rovescio sulla Toscana settentrionale. Nubi sparse altrove con ampie schiarite e nessun fenomeno. in nottata temporali sulla Toscana. Sud: nuvolosità sparsa per il transito di nubi medio alte stratificate anche compatte ma senza fenomeni. Temperature in calo al Nord, stabili al Centro, in aumento al Sud. Massime fino a 20° su Puglia e Isole Maggiori. Venti tesi meridionali con mari molto mossi.


Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati