30 novembre 2020
ore 23:38
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Meteo inizio settimana
Meteo inizio settimana

SITUAZIONE. Mentre gli ultimi fenomeni legati all'intensa perturbazione in allontanamento verso l'Europa sudorientale stanno impegnando le nostre regioni meridionali, un campo di alta pressione sta rimontando sull'Europa centrale e favorisce condizioni di tempo più stabile sul resto d'Italia. Si tratterà comunque di una breve pausa anticiclonica, poiché dal Nord Europa si preparerà un nuovo attacco perturbato che si concretizzerà già nel corso di martedì a partire dal Nordovest e dalle regioni tirreniche. Il nuovo fronte in arrivo sarà sospinto da fredde correnti settentrionali che favoriranno un repentino abbassamento del limite delle nevicate al Nord, destinate a scendere fino a quote basse. Vediamo i dettagli:

METEO PROSSIME ORE. Ultime piogge al Sud tra bassa Calabria e Sicilia ionica, in attenuazione in serata. Sul resto d'Italia nubi irregolari al Centro-Sud, più frequenti sul versante adriatico ma senza fenomeni. Addensamenti sulla Val Padana centro-occidentale, senza fenomeni, schiarite anche ampie su Alpi, Liguria, Venezie e Toscana. La sera banchi di nebbia in formazione sulle pianure piemontesi e dei settori occidentali lombardi ed emiliani. Temperature in calo nei massimi al Nord e sull'Adriatico centro-settentrionale.

METEO MARTEDÌ. Nubi in aumento già al mattino al Nordovest con deboli nevicate sulle Alpi di confine dai 1000/1200m e qualche pioggia in giornata su Piemonte, Liguria e Lombardia. Graduale peggioramento sulle regioni tirreniche con piogge sparse in intensificazione la sera in Toscana, contemporaneamente fenomeni in intensificazione al Nordovest ed Emilia e limite neve in calo a quote collinari su basso Piemonte, entroterra ligure ed ovest Emilia. A fine giornata piogge e rovesci in intensificazione sulle regioni centrali, in estensione dal versante tirrenico a Umbria e Marche, con neve in calo a 600/800m sulla dorsale toscana, fino a 1100/1300m sui rilievi umbro-marchigiani. Nubi in aumento ma asciutto su Molise, Puglia, Calabria ionica, Basilicata e Sicilia. Temperature in diminuzione al Centro-Nord. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione da mercoledì, giornata di maltempo con neve anche a quote basse, clicca qui.

Evoluzione meteo per martedì sera
Evoluzione meteo per martedì sera

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati