11 luglio 2019
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì venerdì
Meteo giovedì venerdì

SITUAZIONE. L'alta pressione cerca nuovamente di rimontare dall'Europa occidentale verso l'Italia per ripristinare condizioni di tempo più stabile, dopo la severa ondata di maltempo che si è scaricata sulle nostre regioni tra martedì e mercoledì. La giornata di giovedì inizia infatti all'insegna della stabilità atmosferica, anche se i cieli sulle regioni settentrionali risultano a tratti sporcati da una nuvolosità irregolare che impegna soprattutto il Nordovest, legata alla parte più avanzata di un fronte in discesa dal Nord Europa ed in scorrimento lungo il perimetro superiore dell'alta pressione. Vediamo i dettagli previsionali:

PROSSIME ORE. Al Nord la giornata di giovedì rimarrà irregolarmente nuvolosa per il passaggio di nubi medio-alte stratificate legate alla coda del fronte in scorrimento lungo la periferia dell'anticiclone, con maggiori addensamenti dal pomeriggio sulle Alpi centro-orientali associati a qualche rovescio che in serata sconfinerà localmente alle pianure di Triveneto ed Emilia Romagna. Qualche piovasco atteso anche in Liguria. Al Centro sole offuscato da velature e stratificazioni alte con addensamenti che diverranno più compatti in serata in Toscana, ma senza fenomeni. Al Sud e in Sardegna più spazio per il sole, anche se con qualche nube sparsa su Sicilia e bassa Calabria e sottili velature in arrivo dal pomeriggio da nord. Venerdì un nuovo marginale fronte in scorrimento lungo il perimetro anticiclonico attiverà una certa instabilità pomeridiana non solo sull'arco alpino, ma anche sulla dorsale appenninica. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati