1 marzo 2018
ore 20:00
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: accumuli di neve previsti giovedì
Meteo Italia: accumuli di neve previsti giovedì

NEVE IN ARRIVO, ZONE E ACCUMULI PREVISTI - Perturbazione atlantica porterà la neve anche in pianura non solo al Nord ma inizialmente anche al Centro. Tra le città coinvolte segnaliamo Savona, Genova, La Spezia, Torino, Asti, Alessandria, Milano, Bergamo, Brescia, Lodi, Pavia, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Bologna, Mantova, Verona, Rovigo, Padova, Vicenza, Venezia, Trento, Rimini, Ravenna, Forlì. Coinvolte anche alcune città del Centro tra cui Pistoia, Prato, Firenze, Perugia, Ancona, Urbino, Pesaro, in un primo momento anche Livorno e Pisa. Qualche fiocco in pianura non escluso anche tra bassa Toscana e Lazio tra prossima notte e primissimo mattino di giovedì ma con rapido passaggio a pioggia. 

ACCUMULI AL NORD : fino a 5-10cm in pianura tra Liguria, Langhe piemontesi, cuneese, bassa Lombardia ( in particolare tra Lodi e Cremona ), fino a 10-15cm sulla pianura emiliana, in particolare a Bologna 15-20cm molto probabili, se non superiori sulle pedemontane a ridosso dell'Appennino, fino a 5-10cm sulla Romagna. Sul resto del Nord accumuli variabili tra 0 e 5cm.

ACCUMULI AL CENTRO: fino a 5-10cm in pianura su alta Toscana, in particolare  nord Umbria, alte Marche, sull'Appennno tosco-emiliano accumuli fino a 30-40cm fino al fondovalle, 10-20cm su Appennino romagnolo, urbinate e Umbria settentrionale. Accumuli inferiori altrove. A Firenze possibili accumuli di 10-12cm, così come a Prato, Pistoia, Arezzo, Urbino, prima del passaggio a pioggia o gelicidio. 

PREVISIONI IN CONTINUO AGGIORNAMENTO, TUTTI I DETTAGLI ALLA SEZIONE METEO ITALIA.

Meteo Italia: la situazione giovedì 1 marzo
Meteo Italia: la situazione giovedì 1 marzo

Per gli accumuli previsti consulta le mappe di precipitazione. 

Per le previsioni dettagliate consulta le singole località. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati