9 marzo 2018
ore 20:38
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO, NEVE IN PIANURA AL NORD  - L'affondo gelido siberiano in Europa ( che è quasi tutta sottozero con forti disagi e tanta neve ) rinvigorirà un vortice ciclonico a Ovest della Spagna, il quale piloterà una nuova perturbazione verso l'Italia. Questo fronte tuttavia sarà accompagnato da venti più umidi e miti di Libeccio, e sarà proprio il contrasto con il gelo preesistente che favorirà precipitazioni nevose anche in pianura. Nevicate che risulteranno a tratti più incisive su Liguria, Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Piemonte. Dalla tarda sera passaggio a pioggia o gelicidio sulla Romagna; passaggio a pioggia anche sulla Riviera Ligure eccetto il genovese dove la neve potrebbe resistere maggiormente.

NEVE INIZIALMENTE ANCHE AL CENTROSUD, MA PASSAGGIO A PIOGGIA - Precipitazioni in arrivo anche al Centrosud con neve inizialmente in pianura al Centro, ma anche su Campania interna, Lucania, alta Puglia, in particolare foggiano. Neve dunque a Firenze, Pisa, Livorno, Pistoia, Arezzo, Perugia, ancora nelle Marche, fiocchi non esclusi al mattino su Benevento, Avellino, Foggia, Bari. In giornata comunque rapido passaggio a pioggia su quasi tutto il Centrosud salvo neve che resiste in pianura su alta Toscana, nord Umbria, alte Marche fino al pomeriggio. Tra sera e notte definitivo passaggio a pioggia anche su questi settori, con rischio gelicidio sulle vallate appenniniche, alte Marche e Romagna, anche sulla costa. 

Meteo Italia: la situazione giovedì 1 marzo
Meteo Italia: la situazione giovedì 1 marzo

ACCUMULI: fino a 5-10cm tra Liguria interna, Langhe piemontesi, bassa Lombardia, fino a 10-15cm sulla pianura emiliana se non superiori sulle pedemontane, fino a 5-10cm sulla Romagna. Sul resto del Nord accumuli variabili tra 0 e 5cm. Al Centro fino a 5-10cm in pianura su alta Toscana, nord Umbria, alte Marche, sull'Appennino tosco-emiliano accumuli fino a 30-40cm fino al fondovalle, 10-20cm su Appennino romagnolo, urbinate e Umbria settentrionale. Maggiori dettagli in questo articolo.

TENDENZA VENERDI' - Deboli nevicate a tratti ancora in pianura al Nord  ma con passaggio a pioggia dal pomeriggio su pianure orientali e Liguria, ancora rischio gelicidio su Romagna, bassa Emilia, alte Marche, vallate tosco-emiliane. Piogge sparse al Centrosud, pioggia anche in Appennino. 

TEMPERATURE - in generale aumento più sensibile al Centrosud, ancora freddo al Nord ma meno intenso. Qui maggiori dettagli. 

Meteo Italia: neve prevista giovedì mattina
Meteo Italia: neve prevista giovedì mattina
Meteo Italia: neve prevista giovedì pomeriggio-sera
Meteo Italia: neve prevista giovedì pomeriggio-sera

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati