6 marzo 2017
ore 23:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Neve in appennino prevista
Neve in appennino prevista

SETTIMANA DINAMICA - La nuova settimana sarà piuttosto movimentata con una prima parte fresca e piovosa ed una seconda invece più stabile e mite. Le temperature di conseguenza subiranno un tipico andamento a montagne russe.

NEVE SULLE ALPI. La perturbazione di lunedì sarà causa di nevicate già al mattino a partire dalle Alpi occidentali, specie confinali, in estensione in giornata verso est fino alle Dolomiti friulane in tarda serata, con limite neve sui 1200m. Martedì affluirà aria più fredda dal Nord Europa che determinerà un calo delle temperature, ma anche un miglioramento grazie all'allontanamento verso sudest del fronte, a parte residui fiocchi sui settori di confine..

NEVE IN APPENNINO - Il peggioramento in arrivo lunedì porterà un calo delle temperature per l'arrivo di aria relativamente più fredda. Tale situazione determinerà anche delle nevicate lungo l'Appennino. Lunedì la quota neve sarà elevata per via dei venti più tiepidi tra Libeccio e Ponente. Da martedì la quota neve subirà un abbassamento assestandosi sugli 800/1000m sulla dorsale adriatica, sopra i 1000/1200m altrove, localmente a quote più basse durante i fenomeni più intensi. Fiocchi misti a pioggia a L'Aquila e Campobasso. Neve sulle zone terremotate. Accumuli fino ad un metro sono possibili in Abruzzo sopra i 1800m. Tanta neve attesa in Aspromonte. Mercoledì ultime nevicate sui monti del Sud, anche in Sicilia sopra i 1000m, mentre altrove ci sarà un miglioramento dopo gli ultimi fiocchi sull'Abruzzo al di sopra dei 900m.

ATTENZIONE AL PERICOLO VALANGHE: DETTAGLI QUI



Seguici su Google News


Articoli correlati