Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
6 agosto 2017
ore 21:33
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
italia divisa in due domenica
italia divisa in due domenica

MALTEMPO, NUBIFRAGI E 4 VITTIME AL NORD - Italia divisa in due sul fronte meteo. Il Nord Italia risente del passaggio di una perturbazione con temporali e nubifragi. Il bilancio si fa pesante in queste ore; ai danni materiali si aggiungo anche alcune vittime. In Friuli un uomo è stato travolto da un albero spezzato dal forte vento. Un fulmine per un violento temporale sulla Marmolada ha colpito un alpinista; a fianco a lui, una donna, rimasta solo ferita. Una escursionista in provincia di Brescia è morto scivolando sul sentiero bagnato precipitando per diversi metri.Gli eventi temporaleschi delle ultimi ore si aggiungono ai nubifragi che hanno interessato la Val Pusteria nella scorsa notte e  Cortina d'Ampezzo nei giorni scorsi; qui aveva perso la vita una donna travolta dalle acque. Temporali questa mattina anche in Lombardia, basso Piemonte e Liguria.

CALDO E INCENDI AL CENTRO SUD - Situazione completamente diversa sul resto d'Italia dove è l'anticiclone africano ancora protagonista. Il caldo record qui non conosce sosta macinando record su record di caldo. Temperature molto elevate si raggiungono in particolare al Sud, specie tra Sicilia e Calabria dove il termometro ha superato i 40°C anche oggi. Proprio in Calabria non accenna ad attenuarsi l'incendio che dal 25 luglio scorso divampa sulla Sila Greca. Sei roghi in Sardegna.

LE PREVISIONI METEO - Le previsioni mostrano ancora tempo instabile nelle prossime ore al Nord specie al Nord Est mentre caldo ed afa continueranno altrove. Le temperature scenderanno progressivamente da Nord a Sud in settimana ma solo da venerdì prossimo l'ondata di caldo si potrà dire conclusa


Seguici su Google News


Articoli correlati