Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 dicembre 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Durerà davvero poco il promontorio di alta pressione che si sta già insediando sul Mediterraneo centrale e l'Italia. Dall'Atlantico infatti si prepara ad entrare in azione una nuova perturbazione che già nel corso di mercoledì raggiungerà l'Italia a cominciare dalle regioni di Nordovest.

METEO MERCOLEDI'. Le nubi aumenteranno già da inizio giornata con prime piogge già presenti in Liguria e deboli nevicate sulle Alpi occidentali. Entro sera piogge in intensificazione e in estensione verso est, fino a raggiungere il Triveneto nella notte. Le basse temperature permetteranno ancora alla neve di cadere a bassa quota sulle Alpi con possibili fiocchi fino in pianura tra Piemonte, centro-ovest Lombardia ed ovest Emilia. Sul resto d'Italia inizialmente soleggiato o velato, ma con nubi in aumento in giornata e prime piogge entro sera su Sardegna e Toscana, in intensificazione la notte e in estensione a Marche. Umbria e Lazio. Fiocchi in Appennino a quote di montagna, dai 1200/1400m.

Nuova perturbazione tra mercoledì e giovedì
Nuova perturbazione tra mercoledì e giovedì

METEO GIOVEDI'. La perturbazione si sposta verso Levante e al Nordovest il tempo inizierà già a migliorare, mentre sul Triveneto l'inizio giornata sarà a tratti piovoso con un po' di neve a bassa quota, dai 200/400m o a tratti fin sui fondovalle alpini. Entro sera schiarite su gran parte del Nord ma con formazione di nebbie in pianura. La perturbazione interesserà il Centro-Sud coinvolgendo il versante tirrenico con piogge in spostamento da Lazio a Campania, Calabria e nord Sicilia, qualche fenomeno in serata possibile fin sul Salento; scartato invece il versante ionico.

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati