Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 settembre 2017
ore 12:38
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti

Nel corso di lunedì la circolazione depressionaria, responsabile del maltempo di domenica su buona parte d'Italia, continuerà a sostare tra Corsica e Sardegna, muovendosi poi piuttosto rapidamente verso i settori adriatici e in direzione dei Balcani. Condizioni di maltempo si rinnoveranno sulle regioni centro-meridionali e al Nordest, con piogge e temporali che ancora una volta potranno risultare di forte intensità, in particolare verso il Meridione. Meno coinvolto il Nordovest, ma anche Sardegna e Toscana, dove anzi il clima rimarrà asciutto e gradualmente più soleggiato. 

Già sul finire di lunedì e nelle prime ore di martedì la situazione generale andrà migliorando: la pressione tenderà ad aumentare al Centrosud, mentre al Nord si risentirà sempre del flusso nordatlantico legato a una vasta circolazione di bassa pressione attiva sui Paesi scandinavi, con una maggiore nuvolosità e il rischio per qualche fenomeno, specie in prossimità dei monti. Volendo dare uno sguardo al prossimo weekend (16-17) la tendenza sembra mostrare un nuovo affondo perturbato sul Centronord Italia a partire da ovest, ma ne riparleremo.

TEMPERATURE - Dopo il calo termico di domenica al Centronord, lunedì i valori scenderanno in particolare al Sud, per poi tornare a salire un po' ovunque da martedì, su valori nel complesso gradevoli e con qualche picco di caldo verso metà settimana su Adriatiche ed estremo Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati