Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 ottobre 2016
ore 9:48
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Deciso peggioramento imminente: l'Italia si troverà a fare i conti con un nuovo intenso vortice di bassa pressione, che si approfondirà sull'Europa occidentale richiamando un teso flusso sciroccale sulla nostra Penisola. A partire da giovedì il maltempo colpirà soprattutto le regioni di Nordovest e l'alta Toscana. Sarà poi da venerdì che verrà coinvolto più diffusamente tutto il Nord Italia e i versanti tirrenici centrali.

Il rischio per forti fenomeni, anche a carattere di nubifragio, sarà piuttosto elevato tra Sardegna, Corsica, alto Tirreno e Liguria di Levante, localmente anche tra Lombardia, Emilia e Veneto. Piogge abbondanti e diffuse investiranno tutta l'area prealpina e pedemontana, mentre sulle Alpi occidentali la neve cadrà copiosa fin verso i 1000/1500m.

ITALIA DIVISA IN DUE - Da una parte avremo il Nord alle prese con maltempo autunnale e nevicate sulle Alpi, seppur a quote medio-alte, mentre al Sud tornerà l'estate a causa dello Scirocco, con valori che localmente potranno essere anche superiori ai 30°C in Sicilia. La forte ventilazione meridionale  provocherà inoltre mareggiate e il fenomeno dell'acqua alta a Venezia.

Meteo Italia: forte maltempo da giovedì, aree a rischio nubifragi
Meteo Italia: forte maltempo da giovedì, aree a rischio nubifragi

Ulteriori dettagli consultando la sezione meteo Italia.

Qui tutte le piogge previste nei prossimi giorni.

AVVISI METEO: ecco le regioni più a rischio.

Qui tutte le temperature previste.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati