31 dicembre 2017
ore 9:53
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

L'anticiclone di Natale inizierà a indebolirsi molto rapidamente, per l'arrivo di aria più umida dai quadranti occidentali che preannuncerà una nuova perturbazione. Aumenteranno così le nubi a partire da Liguria, regioni tirreniche e Valpadana con i primi deboli fenomeni sul finire di lunedì.

PIOGGIA E NEVE A SANTO STEFANO - Nel corso del 26 dicembre le correnti atlantiche si faranno più incisive e porteranno un primo peggioramento del tempo sulle regioni del Nord e su quelle centrali tirreniche: molte nubi con piogge generalmente di debole intensità, salvo rovesci più organizzati tra Liguria centro-orientale e alta Toscana, nonché sull'area prealpina e dolomitica. La neve cadrà in montagna fino a 1000-1200m sulle Prealpi, a quote inferiori sui settori alpini più interni, oltre i 1400m in Appennino. Qualche piovasco atteso in giornata anche su Sardegna, Umbria, Lazio e Campania. Nubi e schiarite altrove. 

L'evoluzione meteo attesa per Santo Stefano
L'evoluzione meteo attesa per Santo Stefano

MALTEMPO TRA 27 E 28 DICEMBRE - Il peggioramento di Santo Stefano farebbe da apripista a un secondo passaggio perturbato, questa volta un po' più intenso, che porterebbe una moderata ondata di maltempo tra 27 e 28 dicembre. Le precipitazioni interesserebbero un po' tutto il Centrosud, investendo soprattutto i settori tirrenici, ma anche Valpadana e Alpi orientali riceverebbero nuove piogge e nevicate. Nella giornata del 28 i fenomeni si attarderebbero sul Sud Italia. L'evoluzione rimane tuttavia ancora incerta, pertanto vi consigliamo di seguire tutti i prossimi aggiornamenti.

Linea di tendenza per il 27-28 dicembre
Linea di tendenza per il 27-28 dicembre


Seguici su Google News


Articoli correlati