16 febbraio 2017
ore 8:15
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO - ANTICICLONE IN INDEBOLIMENTO VENERDI', PRIME PIOGGE - L'anticiclone subirà un indebolimento venerdì, sotto la spinta di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa. Si scaverà una bassa pressione sul Centronord Italia entro venerdì sera con prime piogge tra Levante Ligure e Toscana, in estensione entro fine giornata ad Emilia Romagna, Marche, poi resto del Centro per la notte; solo marginalmente coinvolte le pianure del Nordest. Qualche fiocco di neve sulle Alpi di confine in calo fin sotto i 1000-1300m.

TENDENZA WEEKEND - Sabato veloce fronte freddo con piogge e rovesci sparsi al Centro, in estensione al Sud, localmente a sfondo temporalesco. Migliora al Nord con ampie schiarite salvo residua variabilità sul Nordest. Ai margino area ionica, bassa Calabria ed Isole Maggiori con fenomeni scarsi se non del tutto assenti. Temperature in generale deciso calo, con neve sull'Appennino inizialmente oltre i 1000-1500m ma in calo fin sotto i 1000m. Domenica instabile al Sud e Sicilia con locali precipitazioni, meglio al Centronord. 

ATTENZIONE - L'evoluzione resta ancora soggetta ad un certo margine di incertezza indotto dalla traiettoria del fronte freddo, saranno dunque possibili ulteriori aggiustamenti previsionali.

Meteo Italia: peggiora entro il weekend
Meteo Italia: peggiora entro il weekend

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni  grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati