21 settembre 2016
ore 8:33
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
temporali nelle prossime ore
temporali nelle prossime ore

Come annunciato il tempo è cambiatosulla nostra Penisola, raggiunta da una perturbazione che sta portando molte nubi nonché piogge e anche temporali localmente di moderata intensità.

Che mercoledì ci attende?

La perturbazione avanzando verso Levante porterà già in mattinata rovesci e temporali sulle Tirreniche centro meridionali, dal medio-basso Lazio alla Sicilia centro settentrionale, passando per Campania e Calabria; temporali bagneranno altresì anche tra interne toscane e Marche. Fenomeni che col passare delle ore raggiungeranno, seppur meno diffusi,  anche il medio-basso versante adriatico e il comparto ionico, assumendo localmente moderata intensità tra Abruzzo, Molise e Puglia.

Meteo Italia mercoledì: instabile con piogge e temporali sparsi
Meteo Italia mercoledì: instabile con piogge e temporali sparsi

Tempo in peggioramento entro il pomeriggio anche sull'alto versante tirrenico, con piogge e temporali che dal mare si spingeranno su Liguria, Toscana, Umbria, alto Lazio e localmente anche interne marchigiane, Emilia e dorsale romagnola.

Anche al Nordovest non mancheranno piogge e qualche temporale, specie a ridosso dei rilievi, mentre qualche fenomeno risalirà, tra la mattinata e il pomeriggio,  il Triveneto interessando soprattutto Veneto, Trentino Alto Adige e solo marginalmente il Friuli.


Quanto durerà il maltempo?

Fortunatamente non molto. Già entro fine giornata il tempo migliorerà su gran parte del Centro Nord Italia, mentre piogge e rovesci si concentreranno sul basso versante tirrenico. Da domani, però, l'alta pressione inizierà ad impossessarsi della nostra Penisola portando ben tempo prevalente al Centro Nord e tempo via via più stabile e soleggiato anche al Sud. Preludio a un fine settimana di sole da Nord a Sud, salvo ancora qualche disturbo in Sicilia. Il tutto accompagnato da un nuovo rialzo delle temperature. Estate che quindi non molla la presa, soprattutto verso fine mese.



Seguici su Google News


Articoli correlati