5 novembre 2017
ore 11:33
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti
Situazione a inizio settimana
Situazione a inizio settimana

SITUAZIONE - Intensa perturbazione atlantica ha raggiunto il Nordovest e centrali tirreniche, portando piogge e temporali localmente intensi e neve a tratti fin sotto i 1500m sulle Alpi occidentali. Nelle prossime ore il maltempo si estenderà anche al Nordest e al basso Tirreno, fenomeni più occasionali ma comunque possibili su medio versante adriatico. 

DA LUNEDI' VORTICE CICLONICO IN AZIONE - Si isolerà un vortice che dal Nord si porterà sul Tirreno rinnovando rovesci e temporali sparsi su gran parte della Penisola fino a mercoledì, pur alternati a parentesi asciutte. Venti sostenuti a rotazione ciclonica con mari molto mossi. Temperature in calo specie al Centronord, con neve sulle Alpi fin sotto i 1000m lunedì mattina; neve anche sull'Appennino settentrionale oltre 1100-1500m. 

GIOVEDI' SECONDO VORTICE - Una nuova perturbazione atlantica formerà un secondo vortice responsabile di ulteriori rovesci e temporali anche forti soprattutto al Centro-Sud, più marginalmente al Nord dove entro venerdì tenderà a migliorare. Sulle regioni meridionali instabile almeno fino a sabato.


Seguici su Google News


Articoli correlati