17 ottobre 2019
ore 21:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Meteo giovedì
Meteo giovedì

SITUAZIONE. La pressione è in temporaneo aumento alle latitudini mediterranee e anche sull'Italia si è aperta una parentesi dal tempo più stabile con sole in gran parte prevalente. Tuttavia sul Nord Atlantico rimane attiva una profonda circolazione depressionaria da cui ben presto si sgancerà una nuova perturbazione diretta verso parte d'Italia nel weekend. Nel frattempo i primi segnali dell'atteso peggioramento sono già avvertibili sulla Liguria, innescati dal richiamo di correnti umide meridionali sul Tirreno, orchestrate dalla stessa depressione britannica. Ma vediamo come proseguirà la giornata di oggi, giovedì.

METEO PROSSIME ORE. Ulteriore peggioramento col passare delle ore in Liguria con piogge sparse sul settore di Levante e su tratti del confinante settore dell'alta Toscana, anche se entro sera tenderanno ad attenuarsi. Nubi sparse sul resto del Nordovest, in intensificazione in serata soprattutto sulle aree alpine di confine con piogge in arrivo in serata sulla Valle d'Aosta, generalmente deboli. Sul resto del Nord Italia tempo più soleggiato, pur con qualche nube sparsa in arrivo su Lombardia ed ovest Emilia. Condizioni di stabilità e bel tempo prevarranno sul resto d'Italia, salvo qualche annuvolamento sulla medio-bassa Toscana e sulle regioni ioniche; non esclusi isolati piovaschi nel pomeriggio sul Salento, in esaurimento in serata. Clima mite, specie al Centro-Sud, con punte di 24°C su interne pugliesi e delle isole maggiori. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati