Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 agosto 2019
ore 20:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Meteo martedì, primi temporali in arrivo su parte del Nord, sole e caldo altrove
Meteo martedì, primi temporali in arrivo su parte del Nord, sole e caldo altrove

Analisi: Il raggio di azione della depressione anglosassone comincia ad allargarsi a mezza Europa e gli impulsi instabili ad essa associati raggiungono anche le regioni alpine. La situazione è già cambiata rispetto alla domenica con maggiore nuvolosità e i primi fenomeni e martedì il flusso instabile si abbasserà ancora un po'. Per il momento però l'anticiclone sub tropicale africano che sarà responsabile di una mini ondata di calore al Centro Sud, regge ancora bene e riuscirà a limitare i fenomeni su alcune zone, senza farli scendere troppo di latitudine. Vediamo le previsioni per la giornata di martedì 6 agosto:

Meteo martedì: Nord nuvolosità irregolare fin dal mattino su Alpi e Prealpi, localmente anche sulla Liguria centro occidentale ma con scarsi fenomeni, più soleggiato altrove. Tra pomeriggio e sera intensificazione dell'instabilità su Alpi, Prealpi e pedemontane con possibilità di temporali in locale propagazione serale ai settori di pianura adiacenti, specie quelli compresi tra Piemonte e Lombardia. Il bel tempo resisterà altrove. Centro alta pressione robusta e garanzia di una giornata completamente soleggiata su tutte le regioni, qualche isolato addensamento sarà possibile al più sull'alta Toscana. Sud ancora una bella giornata di sole su tutte le regioni. Temperature in ulteriore lieve aumento sulla bassa Padana, le interne del Centro, la Sardegna e il Sud in genere. Punte fino a 38°C sull'IsolaVenti deboli sciroccali con qualche rinforzo sulla Sardegna. Mari calmi o poco mossi, mossi i bacini più occidentali.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati