10 giugno 2019
ore 16:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

METEO ITALIA, AUMENTA L'INSTABILITÀ AL NORD - L'Italia resta terra di confine tra una fresca ed energica circolazione depressionaria, attiva sul comparto occidentale del vecchio Continente, e l'alta pressione sub-tropicale, protesa dal Mediterraneo meridionale verso i Balcani e l'Est Europa. Se quest'ultima rinnova condizioni di bel tempo sulle nostre regioni meridionali e parte del Centro, la prima pilota alcuni sistemi instabili verso il Settentrione, forieri di primi rovesci e temporali. Dopo aver attraversato Sardegna e parte del Nordovest un fronte instabile ha raggiunto all'alba l'alto versante tirrenico e il Nordest con nuvolosità diffusa e qualche fenomeno tra nord dorsale, Romagna e basso Veneto.

Previsioni prossime ore - Nel corso delle prossime ore qualche piovasco o temporale è atteso su Alpi e Prealpi, così come parte dell'alto versante adriatico. Tra pomeriggio e sera assisteremo ad un'intensificazione dell'instabilità con sviluppo di forti temporali che dai settori alpini e prealpini scenderanno fino ai settori di pianura soprattutto tra Piemonte e Lombardia. I fenomeni potrebbero essere violenti e accompagnati da grandine e colpi di vento. Fenomeni più isolati interesseranno anche il Trentino, non sono previsti invece tra Veneto eccetto che sulle Dolomiti ed in Emilia Romagna e saranno solo occasionali sulla Liguria. Temperature in calo da ovest con massime non oltre i 25°C in Piemonte, fino a 30°C in Emilia Romagna, 26-28°C altrove.

Per capire e vedere la situazione in tempo reale consulta le migliaia di webcam sparse lungo la nostra Penisola.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Il maltempo sta colpendo solo l'Italia o anche altre parti dell'Europa? Scopri il tempo previsto in Europa e nel Mordo

La situazione resta comunque estremamente delicata ed evolutiva, seguite tutti gli aggiornamenti alla sezione meteo Italia

Per capire dove pioverà di più nelle prossime ore consulta le nostre mappe di precipitazioni

Vuoi ricevere le previsioni per la tua regione o per l'Italia via mail? Iscriviti alla nostra newsletter

3BMeteo sposa Alexa! Un connubio quasi naturale tra meteo e voce per rendere le previsioni del tempo alla portata di tutti. Attiva la skille aggiungila al tuo sommario quotidiano dalle impostazioni dell'app Alexa per iOS o Android.

Seleziona le tue attività preferite. 3BMeteo ti mette a disposizione uno strumento nuovo e utilissimo: seleziona le attività che svolgi più frequentemente, 3BMeteo ti indicherà quando svolgerle.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati