22 gennaio 2019
ore 8:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 37 secondi
 Per tutti
Maltempo al Centro-Sud, neve anche a quote collinari
Maltempo al Centro-Sud, neve anche a quote collinari

SITUAZIONE ORE 16,30. Si intensifica la perturbazione in azione su parte d'Italia, in particolare sulle regioni centro-meridionali. Tra tutte è la Sardegna la zona in cui i fenomeni si manifestano con la maggior intensità, tanto che gli accumuli pluviometrici raggiungono nel Cagliaritano i 100m dalla mezzanotte. E sulle zone interne continua a nevicare a partire dai 900m circa.

Nevica a quote ben più basse invece sulle Marche, dai 400/500m di altezza. Imbiancate le strade dell'entroterra, anche se non si registrano situazioni di criticità grazie al tempestivo intervento dei mezzi spazza neve entrati in azione sin dalle prime ore della giornata. Si segnalano anche sconfinamenti dei fenomeni fino alla dorsale emilano-romagnola.

Maltempo anche sul resto del Centro Italia, ma con neve a quote più elevate, circa 1000m, mentre al Sud i fenomeni stanno interessando soprattutto i versanti tirrenici e la Sicilia.

SITUAZIONE ORE 8. In attesa dell'arrivo dell'impulso di aria polare, è entrata in azione la prima perturbazione della nuova serie che sta coinvolgendo essenzialmente le regioni centro-meridionali. Pilotata da un minimo intorno alla Sardegna sta dando luogo sta dando luogo a piogge e rovesci diffusi sulla stessa isola, con accumuli pluviometrici che dalla mezzanotte superano i 40mm sul Cagliaritano, mentre sulle zone interne la neve cade oltre gli 800/900m.

Bersagliate dal maltempo anche le regioni centrali con piogge che risparmiano solo la Toscana e neve anche a quote basse, fino a circa 500m sul settore marchigiano (imbiancata anche Urbino), più alta sul Lazio dove di attesta sui 900m. Isolati fenomeni riescono a sconfinare più a nord valicando l'Appennino Romagnolo e interessando in modo comunque isolato la Romagna.

Qualche fenomeno segnalato infine al Sud, in particolare su Campania, medio-alta Puglia, Lucania e tratti della Sicilia sudorientale, ma si tratta di precipitazioni di intensità prevalentemente debole.

PROSSIME ORE. Rimarrà fuori dai giochi il Nord, con cieli sereni o poco nuvolosi, mentre il maltempo si concentrerà al Centro-Sud. Nel dettaglio si prevede ancora maltempo in Sardegna seppur con fenomeni che tenderanno ad attenuarsi in giornata a partire dal Cagliaritano, mentre la neve cadrà dai 700/800m. Insisterà il maltempo sulle regioni centrali peninsulari, seppur più attenuato in Toscana, con neve dai 1000m ad eccezione delle Marche dove i fiocchi cadranno fino a 500m. Instabile al Sud con tempo in ulteriore peggioramento dal pomeriggio-sera, specie sul versante tirrenico con neve dai 1200/1400m. Instabile anche in Sicilia con rovesci ed anche qualche temporale, in trasferimento in serata al Salento. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Segui l'evoluzione in diretta con le nostre webcam

Temperature in diminuzione nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Piogge e nevicate in arrivo in settimana. Consulta le nostre mappe grafiche

Venti in rinforzo nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Moto ondoso in aumento. Entra qui per consultare le nostre mappe

Allerte previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli

Consulta la nostra sezione SATELLITI per seguire l'evoluzione in tempo reale


Seguici su Google News


Articoli correlati