Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
20 gennaio 2017
ore 7:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA - Almeno nella prima parte ( periodo 22-25 gennaio ), appare molto probabile la presenza dell'ennesimo vortice mediterraneo che dalle Baleari muoverà verso il Tirreno determinando un peggioramento a partire da Domenica e instabilità frequente al Centrosud e Isole. Sulla Sardegna prima, su versanti ionici, Calabria e Sicilia poi c'è anche il rischio di fenomeni intensi. Il tutto in un contesto termico meno freddo rispetto a questi giorni. La neve sull'Appennino centro meridionale dovrebbe infatti cadere mediamente dai 1000-1400m di quota in questa fase, aggravando il pericolo valanghe sul versante adriatico della dorsale ma con rischio anche allagamenti a valle per fusione delle ingenti quantità di neve presenti anche a quote basse. 

Nord purtroppo ancora in gran parte fuori dai giochi, troppo invadente l'alta pressione sull'Europa centrale, alla meglio qualche sporadico fenomeno a sud del Po. Resta comunque una evoluzione da confermare, essendo ancora elevata l'incertezza sul posizionamento della depressione mediterranea. Quindi il consiglio è quello di seguire sempre gli aggiornamenti. 

Per quanto infine riguarda la seconda parte della settimana, che porta alla conclusione del mese, le ipotesi sono due: o l'alta pressione prende possesso di gran parte della Penisola, oppure si riapre la porta dell'atlantico. Seguiranno importanti aggiornamenti!


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati