19 novembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO GENERALE. Dall'Atlantico rimane sempre aperto un vasto canale di bassa pressione che si inoltra sul Mediterraneo ed invia a più riprese le perturbazioni verso l'Italia. Quella che impegna molte regioni nel corso di martedì si attarderà mercoledì dando luogo ancora a qualche pioggia soprattutto al Centro-Nord e sul basso Tirreno. Esaurirà i suoi effetti giovedì, quando però si avvicinerà una nuova perturbazione atlantica la cui parte più avanzata determinerà un progressivo guasto a partire dal Nord, Sardegna e tirreniche, con effetti che si intensificheranno in particolare venerdì. Vediamo i dettagli:

METEO MERCOLEDÌ. Al Nord nuvoloso con qualche pioggia su basso Piemonte, Emilia Romagna e basso Veneto al mattino, in esaurimento in giornata. Tendenza a parziali aperture un po' ovunque ad eccezione di Liguria e Friuli VG dove entro sera tornerà qualche pioggia, mentre sulle Alpi Marittime in arrivo deboli nevicate dai 1500m Al Centro instabile su Toscana e Marche con qualche rovescio o temporali intermittente, maggior variabilità altrove con qualche pioggia più frequente al mattino in Abruzzo. Al Sud instabile su Campania e alta Calabria tirrenica con rovesci in attenuazione entro sera, più asciutto altrove con maggiori schiarite.

METEO GIOVEDÌ. Peggiora su Nordovest, Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali con ripresa delle piogge che diverranno più frequenti la sera, neve sulle Alpi dai 1300/1400m, maggiori schiarite su Triveneto, regioni del versante adriatico e Meridione.

METEO VENERDÌ. Maltempo su Nordovest, tirreniche centro-settentrionali e Campania con piogge e rovesci in estensione all'alto Triveneto, neve sulle Alpi mediamente dai 1200m. Maggiori schiarite sul resto d'Italia con clima asciutto. Clicca qui per la tendenza per il weekend.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati