20 novembre 2019
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti
Meteo prossimi giorni
Meteo prossimi giorni

SITUAZIONE METEO GENERALE. Dall'Atlantico rimane sempre aperto un vasto canale di bassa pressione che si inoltra sul Mediterraneo ed invia a più riprese le perturbazioni verso l'Italia. Quella che ha impegnato molte regioni nel corso di martedì si attarderà mercoledì dando luogo ancora a qualche pioggia soprattutto al Centro-Nord e sul basso Tirreno. Esaurirà i suoi effetti giovedì, quando però si avvicinerà una nuova perturbazione atlantica la cui parte più avanzata determinerà un progressivo guasto a partire dal Nord, Sardegna e tirreniche, con effetti che si intensificheranno in particolare venerdì. Vediamo i dettagli:

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO MERCOLEDÌ. Al Nord nuvoloso con qualche pioggia su basso Piemonte, Emilia Romagna e basso Veneto al mattino, in esaurimento in giornata. Tendenza a parziali schiarite un po' ovunque ad eccezione di Liguria e Friuli VG dove entro sera tornerà qualche pioggia, mentre sulle Alpi Marittime in arrivo deboli nevicate dai 1500m Al Centro instabile su Toscana e Marche con qualche rovescio o temporali intermittente, maggior variabilità altrove con qualche pioggia più frequente al mattino in Abruzzo. Al Sud instabile su Campania e alta Calabria tirrenica con rovesci in attenuazione entro sera, più asciutto altrove con maggiori schiarite.

METEO GIOVEDÌ. Peggiora su Nordovest, Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali con ripresa delle piogge che diverranno più frequenti la sera, neve sulle Alpi dai 1300/1400m, maggiori schiarite su Triveneto, regioni del versante adriatico e sul Meridione.

METEO VENERDÌ. Maltempo su Nordovest, tirreniche centro-settentrionali e Campania con piogge e rovesci in estensione all'alto Triveneto, neve sulle Alpi mediamente oltre i 1200m. Maggiori schiarite sul resto d'Italia con clima asciutto. Clicca qui per la tendenza per il weekend.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati