9 novembre 2020
ore 23:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
modesta perturbazione si avvicina all'Italia
modesta perturbazione si avvicina all'Italia


L'alta pressione ben salda in Europa inizia ad invecchiare; tuttavia sarà ancora garanzia di tempo stabile su gran parte d'Italia nei prossimi giorni seppur non del tutto soleggiato per via della presenza di nebbie e nubi basse che gravano su valli e zone pianeggianti soprattutto del Centro Nord. Da metà settimana l'anticiclone si indebolirà; il flusso perturbato Atlantico costretto a scorrere piuttosto a nord per via del blocco anticiclonico tenderà ad abbassarsi leggermente di latitudine, spinto dalla circolazione del nord atlantico. Una perturbazione in transito sul centro nord Europa lambirà la nostra Penisola con la sua coda con qualche effetto-

Tra mercoledì e venerdì c'è da attendere una maggiore nuvolosità per via dell'afflusso di correnti più umide sud occidentali; ci potrà anche essere qualche debole precipitazione in particolare su Nord Ovest, Sardegna, regioni tirreniche ed Emilia Romagna. Si tratterà però di fenomeni sporadici e deboli che nulla hanno a che vedere con le piogge autunnali che invece dovrebbero caratterizzare il mese di novembre, un mese che quest'anno per via di un forte VORTICE POLARE, si presenta secco. Rimane tuttavia una previsione con un certo margine di incertezza. 

 Il clima non cambierà nella sostanza; le temperature seppur subiranno un lieve calo si manterranno ancora leggermente al di sopra delle medie stagionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati