25 marzo 2019
ore 20:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Ancora maltempo sull'Italia centro meridionale tra martedì e mercoledì
Ancora maltempo sull'Italia centro meridionale tra martedì e mercoledì

EVOLUZIONE METEOQuanto durerà la fase di maltempo che interesserà l'Italia a partire dalle prossime ore? I modelli suggeriscono un evoluzione abbastanza rapida per il nord Italia e un po' più lenta per il Centro Sud a causa della formazione di un vortice ciclonico sull'area tirrenica. Questa bassa pressione avrà modo di portare ancora forte instabilità atmosferica tra le giornate di martedì e di mercoledì in un contesto climatico che somiglierà più ad un tardo Inverno che a un inizio di Primavera. Le piogge saranno a tratti abbondanti e avremo anche delle nevicate a quote collinari in Appennino con temperature che resteranno sotto media e venti forti.

Dopo giovedì anticiclone prevalente con tempo stabile e soleggiato
Dopo giovedì anticiclone prevalente con tempo stabile e soleggiato

TENDENZA: Dalla giornata di giovedì l'anticiclone delle Azzorre spingerà verso l'Europa orientale tutta l'area di saccatura per riconquistare l'area mediterranea e sembra proprio che ci riuscirà. Rapido miglioramento quindi per giovedì con qualche nube residua che interesserà solo l'estremo sud in un contesto climatico  meno freddo. A seguire dalla giornata di venerdì all'ultimo weekend di Marzo poche insidie sull'Italia con tempo anticiclonico e nel complesso stabile e soleggiato. Aumenteranno anche le temperature e domenica potrebbe essere una giornata molto mite con valori nuovamente da piena primavera. Da monitorare invece per l'inizio di Aprile la possibilità che una nuova perturbazione raggiunga la nostra Penisola. Tenetevi sempre aggiornati.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di conoscere il tempo che sta facendo in altre parti del mondo? Clicca qui


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.



Seguici su Google News


Articoli correlati