9 maggio 2019
ore 9:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti
temperature sotto media a metà maggio
temperature sotto media a metà maggio

Tendenza meteo metà Maggio - Non sembrano per il momento aversi ondate di caldo precoci. La circolazione atmosferica faticherà a riprendersi dopo il Final Warming avvenuto a fine Aprile tanto che gli anticicloni dovrebbero rimanere in disparte. Stando alla lettura sul lungo termine, nel periodo 14-15 Maggio, periodo a cui si riferisce questa tendenza, un promontorio anticiclonico dovrebbe allungarsi dal Nord Africa verso Spagna, Francia e Regno Unito dove si potrebbero avere i primi caldi estivi. Di contro, sul bordo orientale dell'anticiclone, masse d'aria relativamente più fresche dai quadranti settentrionali, punterebbero i Balcani ed il Mar Nero al seguito di veloci perturbazioni. Anche il mediterraneo risulterebbe coinvolto.

L'Italia si troverebbe a metà strada tra queste due tipi di circolazioni con un tempo tra il variabile e l'instabile sui versanti orientali, appennino e Sud Italia, zone dove ci potrebbe essere occasione per qualche fenomeno. Altrove le condizioni meteo risulterebbero più stabili. Il clima risulterebbe gradevole; le temperature stante il tipo di circolazione si manterrebbero lievemente sotto le medie tipiche del periodo

Questa situazione dovrebbe proseguire anche nella terza decade di Maggio periodo in cui le temperature dovrebbero tendere ad aumentare.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati