7 gennaio 2023
ore 23:51
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore: in arrivo le prime piogge
Meteo prossime ore: in arrivo le prime piogge

Siamo alle porte di un cambiamento meteo che inizierà proprio a partire dalla giornata odierna, sabato 7 gennaio. Nelle prossime ore si avvicinerà una perturbazione atlantica che coinvolgerà poi tutta Italia tra domenica 8 e lunedì 9. Vediamo però come si presenta il tempo in questo momento e come proseguirà la giornata.

Situazione attuale, sabato 7. Estesa copertura nuvolosa al Centro-Nord ad eccezione delle aree alpine dove splende il sole. Qualche nube in più sull'Alto Adige e Carnia. Banchi di nebbia in Val Padana. Pioviggini molto deboli e localizzate sulle coste dell'alta Toscana, tra Versilia e Livornese. Nuvolosità che si estende fino al Casertano e al Molise, mentre più a Sud il sole domina la scena. Nubi sparse tra Messinese e Vibonese e sul Nord della Sardegna. Clima mite per il periodo con temperature minime generalmente comprese tra 5 e 10°C ovunque. Ventilazione debole da Sud sulle regioni tirreniche.

Prossime ore, sabato 7. Non ci saranno sostanziali cambiamenti nella giornata di oggi, anche se al Nord-Ovest e sulla Toscana saranno possibili le prime piogge entro sera, in particolare tra Alessandrino, Vercellese, Lombardia Centro-occidentale, Liguria Centro-orientale e Versilia. Piovaschi possibili la sera anche sul Friuli Venezia Giulia, Viterbese e Messinese. Altrove situazione invariata rispetto alla mattinata con il sole che si farà vedere soltanto sulle Alpi e sulle aree meridionali peninsulari. Temperature massime in calo al Nord comprese tra 7 e 10°C, più alte in Liguria, tra 13 e 18°C al Centro-Sud. Vento di Libeccio in rinforzo sui bacini occidentali.

Weekend 7-8 gennaio: forte perturbazione atlantica
Weekend 7-8 gennaio: forte perturbazione atlantica

Tendenza successiva. Maltempo diffuso al Centro-Nord domenica con piogge e rovesci anche abbondanti e nevicate oltre i 1000-1200m sulle Alpi, sopra i 1500-1800m in Appennino. Più stabile al Sud che sarà raggiunto dalla perturbazione nella giornata di lunedì. Vento burrascoso da Sud-Ovest in rotazione da Ovest-Nordovest. Temperature sempre oltre la media


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati