31 marzo 2019
ore 22:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Evoluzione METEO lunedì-martedì primi segnali di cambiamento sull'Italia
Evoluzione METEO lunedì-martedì primi segnali di cambiamento sull'Italia

Situazione: Fine marzo in compagnia dell'alta pressione con temperature che sono tornate miti o molto miti su tutta l'Italia ma aprile preannuncia battaglia, il rallentamento del vortice polare e la discesa di masse d'aria fredda dall'artico groenlandese verso il comparto europeo centro occidentale metteranno in campo una poderosa saccatura in grado di portare maltempo e clima tardo invernale su diverse Nazioni. Il peggioramento si propagherà all'Italia con molta lentezza ma le prime avvisaglie le avremo già a inizio settimana.

Meteo lunedì:  Aria fredda comincia ad affluire sull'Inghilterra e a spingere verso il comparto iberico settentrionale innescando sul Mediterraneo un richiamo di correnti miti e moderatamente umide. Il tempo sull'Italia resta nel complesso discreto ma da ovest cominciano ad avanzare i primi corpi nuvolosi medio alti stratificati seguiti verso sera da nubi più consistenti sulle Isole in grado di portare anche qualche primo debole fenomeno in Sicilia. Le temperature restano più o meno sui valori di domenica salvo lievi e locali diminuzioni sulle Isole. Massime ancora fino a 22-24° sulla Val padana. Venti in prevalenza deboli meridionali sulle Isole e i comparti tirrenici, di maestrale lungo l'Adriatico. Mari tendono a mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.

Meteo martedì: La saccatura raggiunge Francia e Spagna settentrionale. Corpi nuvolosi più consistenti arrivano sull'Italia on obiettivo le Isole Maggiori e i settori tirrenici. Qualche pioggia attesa tra Nordovest, alta Lombardia Sardegna e Sicilia, deboli nevicate sulle Alpi dai 1700-1900m. Altrove nubi sparse a carattere misto con cieli a tratti nuvolosi ma senza fenomeni. Temperature in lieve calo da ovest, ancora miti su Adriatico e Val padana centro orientale con massime fino a 22°. Venti  che si dispongono tutti tra SO e SE con mari mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.


Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click


Scopri quali segreti nasconde la meteorologia leggendo i nostri approfondimenti


Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati