Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 agosto 2021
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo inizio settembre, tra sole e qualche temporale
Meteo inizio settembre, tra sole e qualche temporale

SITUAZIONE. E' destinata a perdere importanza la saccatura depressionaria sul centro-est Europa che sta condizionando il tempo su parte d'Italia in queste ultime ore di agosto. Al suo posto cercherà di rimontare l'anticiclone presente sull'Europa occidentale per riportare condizioni di maggior stabilità, anche se non tutte le regioni ne potranno beneficiare. Sarà soprattutto mercoledì che si avvertiranno le condizioni di maggior instabilità su parte d'Italia, in particolare su tratti del medio-basso Adriatico, mentre giovedì è atteso un tempo generalmente più stabile. Vediamo nel dettaglio:

METEO MERCOLEDÌ. Primo settembre, inizia l'autunno meteorologico e rinforza l'anticiclone dall'Europa centro-occidentale favorendo condizioni più stabili su buona parte d'Italia, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Come anticipato farà eccezione una certa variabilità sulle regioni adriatiche, con qualche pioggia o rovescio sin dalle prime ore della giornata su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, a tratti anche temporalesco. Si tratterà però di fenomeni che andranno attenuandosi nel corso della giornata lasciando spazio a graduali schiarite, anche se nelle ore diurne nuovi locali rovesci potranno generarsi lungo la dorsale appenninica campano-lucana, oltre che su quella toscana e sulle Alpi Marittime, ovunque in esaurimento in serata. Sul resto d'Italia tempo più stabile e soleggiato. Temperature in rialzo al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali, in lieve calo su adriatiche e Sud.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO GIOVEDÌ. La maggior presenza dell'anticiclone favorirà una giornata in prevalenza stabile sull'Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi. Farà eccezione una certa nuvolosità sparsa sulle Alpi centro-occidentali e sulle isole maggiori, per il lento avvicinamento di un sistema nuvolosa dall'Atlantico che in serata distribuirà velature e stratificazioni alte su Nordovest e regioni tirreniche centro-settentrionali. Temperature stabili o in lieve aumento al Nord e sul medio-alto Tirreno. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati