18 settembre 2019
ore 22:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Il fronte freddo che dal Nord Europa sta raggiungendo l'Italia a partire dal Triveneto sta già innescando le prime raffiche di Bora sul Golfo di Trieste e presto sarà seguito da un ulteriore rinforzo dei venti su tutta Italia, destinati a divenire tesi di Grecale e Tramontana di qui a sabato. L'aria fresca di lontana origine artica che sospinge il fronte verso sud sarà causa anche di un calo delle temperature su tutta Italia, almeno in una prima fase. Poi, a ridosso del weekend, si andrà verso un assestamento a anche verso lieve rialzi a carattere locale.

METEO GIOVEDÌ. L'aria fredda si riversa progressivamente verso sud determinando un calo termico, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Attese massime fino a 22/24°C su Val Padana e regioni settentrionali tirreniche, 20/22°C sul medio Adriatico, 23/25°C sul basso Adriatico, ancora punte di 30/32° su Calabria e isole maggiori. Venti moderati o tesi di Grecale, tra nordovest e sudovest su isole e Ionio.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì

METEO VENERDÌ. Ulteriore calo termico su tutta Italia con massime fino a 20/22°C sulla Val Padana e medio-alto Adriatico, 23/25°C su regioni tirreniche e sud peninsulare, 28/30°C sulle isole. Venti tesi di Grecale su tutta Italia, tendenti a Tramontana su basso Adriatico e Ionio, raffiche fino a 60-70km/h sul Canale d'Otranto.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

METEO SABATO. Temperature stabili o in lieve ripresa al Nord con punte di 22/23°C sulla Val Padana, ma minime frizzanti sulle zone di campagna del Nord e sui fondovalle alpini ed appenninici, fino a 8/10°C in Pianura Padana, 5/8°C sui fondovalle alpini. Venti in attenuazione sull'Adriatico, ancora tesi tra est e nord-nordest altrove, fino a sudorientali sul Canale di Sicilia.

Temperature massime di sabato
Temperature massime di sabato

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Seguici su Google News


Articoli correlati