Redazione 3BMeteo
21 aprile 2019
ore 9:00
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Cieli 'sporcati' dalla sabbia del Sahara (Immagine di archivio)
Cieli 'sporcati' dalla sabbia del Sahara (Immagine di archivio)

DEPRESSIONE TRA PENISOLA IBERICA E SPAGNA, SCIROCCO SULL'ITALIA - Un profondo vortice di bassa pressione è in azione tra Penisola iberica e Nord Africa e nel corso delle prossime 48-72 ore muoverà lentamente verso est, approfondendosi grazie al contributo di masse d'aria instabili dal nord Atlantico e richiamando al contempo forti correnti di scirocco verso l'Italia. I venti che risaliranno dal Nord Africa trasporteranno così un massiccio carico di pulviscolo e finissima sabbia sahariana destinata a transitare anche sulle nostre regioni. 

Vortice tra Spagna e Algeria - elaborazione meteosat 3bmeteo
Vortice tra Spagna e Algeria - elaborazione meteosat 3bmeteo

PULVISCOLO SAHARIANO SUI CIELI ITALIANI DA PASQUETTA AL 25 APRILE - Tra sabato 20 e domenica 21 aprile l'alta pressione subtropicale porterà tempo stabile e temperature molto miti sulla nostra Penisola. Già nella giornata di Pasqua, tuttavia, la presenza di velature diffuse ed estese testimonierà l'afflusso di aria più umida in quota dai quadranti meridionali. Questo flusso si intensificherà a Pasquetta e proprio nel corso di questa giornata il trasporto di pulviscolo sahariano si farà più consistente: dapprima su Sardegna e Sicilia, poi su tutte le regioni centro-meridionali. 

Sabbia in risalita verso la Sardegna a Pasqua
Sabbia in risalita verso la Sardegna a Pasqua

CIELI OPACHI E PIOGGE SPORCHE DI SABBIA - L'apice si toccherà nella giornata di martedì 23 aprile quando il flusso sciroccale si farà più sostenuto su tutta la Penisola. Mentre al Sud Italia le polveri in sospensione tenderanno a rendere il cielo più opaco e a fargli assumere un colore tendente al giallastro opaco, al Centro-nord sono attese piogge diffuse. In queste zone le precipitazioni porteranno col loro la sabbia sahariana che diventerà ben visibile una volta al suolo, sulle carrozzerie delle auto e su altre superfici. Anche tra il 24 e il 25 nonostante l'attenuazione dello scirocco e la successiva rotazione dei venti a sudovest, le polveri sahariane saranno ancora presenti sui cieli italiani, venendo "rimosse" solo nei giorni successivi.

Per maggiori dettagli sull'evoluzione tra Pasqua e Pasquetta consulta la sezione Meteo Italia.

Per seguire in diretta l'evoluzione del tempo sulla Penisola vai alla sezione webcam.

Scirocco in intensificazione tra domenica sera e lunedì, per sapere dove insisteranno le raffiche più intense consulta le mappe dei venti.


Segui l'evoluzione del tempo attraverso le nostre immagini satellitari.

Piogge in arrivo da lunedì. Per tutti i dettagli consulta le mappe delle precipitazioni.

Temperature in ulteriore aumento tra oggi e domani. Per saperne di più consulta le mappe termometriche.

Primavera tempo di allergie, per tutte le info più aggiornate consulta il bollettino sulla concentrazione dei pollini.

Moto ondoso in graduale aumento nel weekend, per maggiori dettagli consulta la sezione dedicata ai mari.

Per un quadro più completo sull'evoluzione attesa leggi il nostro approfondimento.


Seguici su Google News


Articoli correlati