5 maggio 2017
ore 22:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Temperature massime previste per venerdì pomeriggio
Temperature massime previste per venerdì pomeriggio

SITUAZIONE. L'avvicinamento di una depressione atlantica sarà preceduto da un richiamo di correnti nordafricane che culmineranno sabato al Centro-Sud, dove le temperature subiranno un vistoso aumento superando i 30°C in Sicilia. Contemporaneamente il fronte collegato alla depressione transiterà al Nord, dove invece le temperature si abbasseranno di qualche grado rispetto al pomeriggio di venerdì.

VENERDI'. Sarà una giornata di attesa, prima che la perturbazione entri in azione, con il bel tempo che prevarrà su gran parte d'Italia. Le temperature aumenteranno un po' ovunque, sia grazie al soleggiamento, sia grazie ai primi tepori che inizieranno a risalire dal Nord Africa. Attese punte di 23°C al Nord, in Sardegna, su tirreniche e Calabria ionica. Valori più bassi sulle adriatiche, dove non si raggiungeranno i 20°C. Punte già di 29°C in Sicilia.

Temperature massime previste per sabato pomeriggio
Temperature massime previste per sabato pomeriggio

SABATO. Calo termico al Nord per il passaggio della perturbazione e massime sui 17/20°C, in aumento invece al Centro-Sud dove le massime toccheranno i 25°C sulle zone peninsulari e in Sardegna, spingendosi oltre 30°C in Sicilia con punte di 33°C sul Palermitano.

Temperature massime previste per domenica pomeriggio
Temperature massime previste per domenica pomeriggio

DOMENICA. La perturbazione si sposterà verso est favorendo un miglioramento al Nord con temperature massime in ripresa e massime fino a 25°C sulla Val Padana grazie al ritorno del sole. Calo termico invece al Centro-Sud, dove l'ingresso di correnti nordoccidentali spazzerà la bolla calda africana ridimensionerà la colonnina, con valori non oltre 21/22°C su tirreniche e isole, 19°C su adriatiche e ioniche.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati