20 aprile 2018
ore 7:20
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Confronto massime previste nei prossimi giorni
Confronto massime previste nei prossimi giorni

Il mite campo di alta pressione centrato nel cuore dell'Europa sta interessando anche il nostro Paese, soprattutto le regioni del Nord, e nei prossimi giorni si estenderà ulteriormente sullo Stivale, determinando un ulteriore rialzo delle temperature. 

VENERDI'/SABATO. Le temperature aumenteranno soprattutto al Nord, Toscana, Lazio, Umbria, alta Campania, tanto che si potranno superare i 26°C su molte località della Valpadana (da Bologna a Torino, Milano, Verona), fino a sfiorare i 29-30°C nei fondovalle alpini ( come Trento, Bolzano, Aosta ). In particolare proprio sulle Alpi il clima sarà quasi estivo, con punte di oltre 21-22°C a 1000m, fino a 19-20°C a 1500m e zero termico diurno oltre i 3000m: pericolo valanghe dunque da moderato a marcato nei prossimi giorni. Rialzo termico anche al Centro, fino a 25/27°C sulle tirreniche ( tra le città più calde Firenze, Grosseto, Terni, Roma, Frosinone, Latina, Caserta, Benevento ). Più fresco lungo le adriatiche, esposte ancora ad una vivace ventilazione nord orientale, con massime non oltre i 20°C sulle coste, qualcosa in più sulle zone interne. Situazione pressoché stazionaria al Sud e Isole Maggiori, alle prese con una certa instabilità diurna; le massime si aggireranno sui 19/22°C salvo punte superiori in Campania.

DOMENICA. La pressione rimane invariata, ma le temperature saranno probabilmente in lieve calo specie al Nordest, per rotazione delle correnti dai quadranti orientali, pur in un contesto termico ancor molto mite. 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA - Le temperature saranno in aumento questa volta al Sud e lungo le regioni adriatiche, dove si potrann superare i 24-25°C, contestualmente ad un lieve calo al Nord e tirreniche, ma con clima diurno comunque più che gradevole. 


Seguici su Google News


Articoli correlati