Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 marzo 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

La temporanea disposizione delle correnti in quota da Sudovest sta trasportando masse di aria più miti verso le regioni meridionali, dove le temperature sono in aumento. Contemporaneamente però  accompagnano il transito di una perturbazione che entro sabato attraverserà gran parte d'Italia da nord a sud, seguita da aria più fredda nord atlantica responsabile di un successivo calo delle temperature. Diminuzione che si avvertirà soprattutto nelle ore notturne e del primo mattino, specie laddove le schiarite favoriranno un buon irraggiamento notturno. Mentre di giorno, il sole di inizio aprile regalerà temperature massime comunque gradevoli tra Pasqua e Pasquetta.

SABATO. Il transito di una perturbazione sulle regioni centro settentrionali e su parte del Sud sarà seguito da correnti più fresche, ma all'estremo Sud residue correnti miti meridionali porteranno valori ancora temporaneamente elevati su Ioniche e basso Adriatico. Previsti picchi di 20/22°C in Puglia, 17/19°C su Sicilia, Basilicata e Calabria, valori in diminuzione al Centro-Nord con massime mediamente tra 11 e 16°C.

PASQUA. Temperature minime in calo un po' su tutti i settori, soprattutto in presenza di cieli sgombri di nubi, ma proprio il sole prevalente di giorno favorirà qualche aumento nelle massime al Nord e su parte del Centro. Mentre tra Adriatiche e Sud subiranno un calo, localmente anche deciso. Al Nord attese minime fino a 4/7°C, 5/9°C al Centro, tra 6 e 8 in Sardegna, 10/13°C al Sud. Massime in ripresa al Centro-Nord grazie alla maggior presenza del sole con valori fino a 18°C sulla Val Padana centro-occidentale, 14/16° al Centro, 13/15°C in Sardegna, 13/16° al Sud.

Temperature di Pasquetta
Temperature di Pasquetta
PASQUETTA

.  Il ritorno del bel tempo favorirà un rialzo delle massime anche al Centro Sud, mentre al Nord rimarranno stabili o in lieve flessione. Minime sempre frizzanti, in lieve calo anche al Sud.

Al Nord

previste minime mediamente tra 2 e 7°C, 5/9°C

al Centro

, tra 5 e 8

in Sardegna

, 9/12°C

al Sud

. Massime tra 14 e 18° al Nord, 14/18° anche al Centro, 16/17°C in Sardegna, 14/17° al Sud.


Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati