Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 luglio 2019
ore 7:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 19 secondi
 Per tutti
Temperature in rialzo in settimana
Temperature in rialzo in settimana

SITUAZIONE. Dopo la sfuriata temporalesca del weekend che sta per concludersi, responsabile anche di un deciso calo delle temperature, l'alta pressione tornerà a prendere possesso dell'Europa centro-meridionale e dell'Italia dall'inizio della nuova settimana e le temperature riprenderanno a salire. Trattandosi del rinforzo dell'alta pressione delle Azzorre il clima tornerà si estivo, ma non si avranno gli eccessi di calore tipici invece dell'anticiclone nord africano, almeno fino a ridosso del prossimo weekend.

LUNEDÌ.

 L'attenuazione del maltempo favorisce una leggera ripresa delle temperature al Centro Nord mentre diminuiscono di qualche grado al Sud. Generalmente saranno tutti valori in linea con le medie stagionali. Caldo gradevole con tassi di afa molto bassi ovunque e

valori massimi generalmente entro i 30°C

, localmente superiori solo sulla Val Padana. Dettagli


Massime di lunedì
Massime di lunedì

MARTEDÌ. Prevale ancora l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile eccetto locali situazioni di instabilità diurna. Le temperature saranno più o meno le stesse del lunedì con leggerissimi locali aumenti al Centro-Sud. Saremo comunque ancora pienamente entro le medie del periodo con massime fino a 30/32°C in Val Padana e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche. Afa in leggero aumento lungo i litorali.

Massime di martedì
Massime di martedì

TENDENZA SUCCESSIVA. Un leggero cedimento del perimetro settentrionale dell'alta pressione in corrispondenza del Nord Italia provocherà un certo incremento dell'instabilità al Nord, specie sulle aree alpine ma localmente fin sulla Val Padana. Ciò provocherà un lieve calo delle temperature diurne al Nord, anche sotto i 30°C, mentre poche saranno le variazioni al Centro-Sud. Almeno fino a ridosso del prossimo weekend, poi si potrebbe assistere alla spinta di aria calda dal Nord Africa verso il Sud e le isole maggiori, con temperature in aumento e massime anche superiori ai 35°C. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Massime di mercoledì
Massime di mercoledì

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Seguici su Google News


Articoli correlati