16 aprile 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Calo termico lunedì, poi temperature in ripresa
Calo termico lunedì, poi temperature in ripresa

Verrà archiviato come il weekend più mite del 2018 fino ad ora quello che sta per chiudersi, grazie alle punte di oltre 25°C che sabato sono state registrate su molte località delle regioni tirreniche, tra cui anche Roma dove nel pomeriggio la colonnina ha raggiunto il valore di 27°C, complici le correnti orientali di caduta dall'Appennino. Già domenica le temperature subiscono un primo lieve ridimensionamento nei massimi, a causa dell'avvicinamento di una perturbazione in risalita dal Nord Africa che inizierà a contrastare il riscaldamento diurno.

Lunedì il calo termico sarà ancor più evidente al Centro-Sud, direttamente interessato dalla perturbazione afro-mediterranea che inibirà con maggior decisione l'azione del sole, facendo perdere qualche grado anche sul Nord Italia. Mentre le minime si manterranno tutto sommato miti, oscillando tra 11 e 15°C su gran parte dello Stivale, le massime faticheranno a raggiungere i 20°C al Centro-Nord, ad eccezione della Sardegna. Risulteranno ancora più basse al Sud, alle prese con diffusi fenomeni di instabilità, e non andranno oltre i 15/18°C, salvo qualche grado in più in Puglia.

Temperature massime di lunedì
Temperature massime di lunedì

Martedì poche variazioni al Centro-Sud, ancora alle prese con una certa instabilità, mentre il rinforzo dell'alta pressione sull'Europa centro-settentrionale favorirà condizioni più soleggiate al Nord, dove le temperature torneranno ad aumentare, portandosi verso i 21/23°C con locali punte anche superiori.

Temperature massime di martedì
Temperature massime di martedì

Mercoledì situazione in lento miglioramento anche al Centro con temperature diurne in recupero e valori diurni fino a 22/25°C al Nord, 21/23°C sulle centrali tirreniche, mentre una residua instabilità si attarderà soprattutto al Sud, dove le temperature diurne faticheranno a risalire e non andranno oltre i i 16/18°C, così come sulle centrali adriatiche, ancora esposte ad un residuo flusso orientale.

Temperature massime di mercoledì
Temperature massime di mercoledì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati