29 dicembre 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Temperature in calo entro capodanno, specie al Centro-Sud
Temperature in calo entro capodanno, specie al Centro-Sud

SITUAZIONE. Il robusto anticiclone che protegge l'Europa centro-meridionale in questi ultimi giorni del 2018 sta per subire un duro attacco, ad opera di correnti molto più fredde di origine artica del tutto intenzionate a puntare il Mediterraneo centrale e l'Italia proprio a cavallo di capodanno. I suoi effetti tuttavia non risulteranno omogenei sullo Stivale, tanto che saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud ad assaporare l'inverno. Effetti marginali invece al Nord, addirittura praticamente nulli al Nordovest.

Temperatura 850 hPa prevista per oggi
Temperatura 850 hPa prevista per oggi

FINO AL WEEKEND. Nulla cambierà fino alla fine della settimana con l'alta pressione che inizierà ad allungarsi verso nord, dove andrà a sollecitare la massa di aria artica provocandone lo scivolamento verso sud, lungo il suo fianco destro. Ma l'Italia rimarrà sempre sotto la sua protezione. Farà fresco di notte sulle pianure del Centro-Nord ma solo per le inversioni termiche e le nebbie che regnano nei bassi strati, con minime anche sotto zero sulla Val Padana, più miti invece al Sud. Massime anche superiori a 10° laddove le nebbie si dissolveranno, punte addirittura di 13/15°C al Sud e sulle isole, localmente anche al Nordovest dove si attiveranno le prime raffiche di fohn.

Massime previste per domenica 30
Massime previste per domenica 30

SAN SILVESTRO. Comincia l'afflusso freddo che avrà come obiettivo le regioni basso adriatiche e il Sud dove le temperature inizieranno a calare, specie nei massimi. Valori fino a 6/9° al Nord o superiori ad ovest per effetto del fohn, tra 10 e 12° al Centro e sul basso Tirreno (fino a 16 in Sardegna), qualche grado in meno tra Puglia e ioniche con valori sui 10/11°.

CAPODANNO. Irrompe l'aria artica e le temperature calano quasi ovunque. Minime tra 0 e 4° al Centro, tra 5 e 8° al Sud (superiori in Sicilia), valori sempre intorno agli 0° sulla Val Padana. Massime in calo un po' ovunque con valori tra 7 e 9° al Nord, tra 6 e 10° al Centro, tra 8 e 10° al Sud, superiori sulle isole. Molto freddo sulle conche appenniniche con minima fino a -5/-7° a L'Aquila.

Temperatura prevista 31 dicembre a 850 hPa
Temperatura prevista 31 dicembre a 850 hPa
Massime previste per capodanno
Massime previste per capodanno

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per le precipitazioni previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati