29 gennaio 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento
Temperature in aumento
 
SITUAZIONE. L'alta pressione si sta espandendo con forza dall'Atlantico verso il Mediterraneo centrale e l'Italia, trasportando masse di aria molto mite per la stagione. Le temperature in Italia sono destinate ad aumentare da Nord a Sud e si porteranno in molti casi su valori quasi primaverili, superando i 15°C al Sud e sulle isole. Temperature destinate ad aumentare anche in quota, in particolare sull'arco alpino occidentale, dove a inizio settimana sono attese punte di 10°C a 1500m. Faranno eccezione però le zone destinate  rimanere in nebbia o sotto il tappeto di nubi basse anche di giorno, prime fra tutte quelle della Val Padana lungo il corso del Po.

LUNEDI'. L'alta pressione continua ad espandersi e le temperature subiscono un generale aumento su tutta Italia, con punte di 15/16°C al Centro-Sud e sulle isole maggiori. Le nebbie inizieranno invece ad intensificarsi lungo la Val Padana, inibendo il riscaldamento diurno su alcune zone di pianura. Al Nord previste minime tra 1 e 5°C, massime tra 6 e 10°C, fino a 10°c a 1500m, 8°C a 2000m; al Centro e Sardegna minime tra 4 e 7°C, massime tra 9 e 15°C; al Sud minime tra 7 e 12°C, massime tra 13 e 16°C.
Alcune massime previste per lunedì
Alcune massime previste per lunedì


MARTEDI'. Alta pressione sempre protagonista, ma da ovest iniziano ad infiltrarsi correnti più umide che determinano un aumento della nuvolosità sul versante tirrenico e un rallentamento del riscaldamento diurno. Sulla Val Padana saranno ancora nebbie e nubi basse ad inibire il rialzo termico, mentre sulle Alpi continuerà la fase quasi primaverile. Al Nord minime tra 2 e 6°C, massime tra 9 e 11°C, a 1500m punte di 9/10°C sulle Alpi occidentali,a 2000m fino a 8°C; al Centro minime tra 4 e 7°C, massime tra 9 e 13°C, fino a 16°C in Sardegna; al Sud minime tra 7 e 12°C, massime tra 13 e 15°C.

Alcune massime previste per martedì
Alcune massime previste per martedì

MERCOLEDI'. Poche variazioni, se non un principio di abbassamento delle temperature sul versante tirrenico per l'ingresso di infiltrazioni di aria più umida da ovest. Al Nord massime fino a 8/11°C, al Centro massime fino a 11/14°C con punte di 15°C in Sardegna, al Sud massime fino a 13/15°C.

Nei giorni successivi appare possibile un calo delle temperature per il passaggio di una perturbazione

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati