9 ottobre 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per tutti
Temperature miti in settimana
Temperature miti in settimana

SITUAZIONE. Buona parte della nuova settimana sarà caratterizzata dalla presenza di un campo di alta pressione che ingloberà tutto il comparto centrale del continente europeo, lambendo anche l'Italia e dando luogo ad un tipo di tempo variabile con clima mite. Poche variazioni quindi nei primi giorni della settimana, con lo Stivale che beneficerà di temperature superiori alle medie del periodo di giorno, mentre tra mercoledì e giovedì l'avvicinamento di una perturbazione da ovest determinerà un'inversione di tendenza a partire dalle regioni di Nordovest.

MARTEDI' la colonnina potrà toccare addirittura i 25° sulla Pianura Padana e in Toscana, 23/24° su Lazio, Umbria e isole maggiori, tra 20 e 22° sul resto del Sud e sul versante adriatico, dove si risentirà di alcune infiltrazioni instabili dai Balcani che disturberanno il soleggiamento e potranno dar luogo anche a qualche piovasco.

Massime di martedì
Massime di martedì

MERCOLEDI' poche variazioni, a parte un lieve calo termico diurno al Nordovest dove si avvicinerà una perturbazione da ovest che inizierà a provocare un progressivo deterioramento del tempo. Massime comunque fino a 24/25° su Pianura Padana, centrali tirreniche e Sardegna, salvo qualche grado in meno sul Piemonte, tra 20 e 23° sul resto d'Italia.

TENDENZA GIOVEDI' ingresso più deciso della perturbazione da ovest con massime in calo sul Nord Italia, intorno a 22/24° ma inferiori in Piemonte, alle prese con le piogge e con massime sui 16/18°. Valori pressoché invariati sul resto d'Italia, ma l'evoluzione necessita ancora di conferme.

Massime di giovedì
Massime di giovedì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati