8 luglio 2018
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
In arrivo un settimana calda ma senza eccessi
In arrivo un settimana calda ma senza eccessi

SITUAZIONE. Nel corso della prossima settimana l'Italia rimarrà ai margini dell'alta pressione che ingloberà più direttamente l'Europa occidentale spingendosi con il suo bordo destro fino al Mediterraneo centrale e l'Italia. Il nostro Stivale rimarrà dunque marginalmente esposto ad un flusso di correnti mediamente settentrionali in scorrimento lungo il fianco destro dell'alta pressione. Ne conseguiranno condizioni di prevalente stabilità, salvo qualche focolaio temporalesco a carattere isolato, clima caldo ma senza eccessi di calore, proprio grazie all'afflusso relativamente più fresco da nord che mitigherà il clima.

DOMENICA. La settimana si chiuderà all'insegna della prevalente stabilità grazie all'alta pressione che con le sue ultime roccaforti più orientali abbraccerà l'Italia. Il clima risulterà del tutto estivo, ma non si raggiungeranno punte di calore eccessive e difficilmente si toccheranno i 35°C. In particolare i valori più elevati sono attesi tra Val Padana, regioni centro-settentrionali tirreniche e Sardegna, con massime fino a 32/34°C. Più fresco su regioni adriatiche e Meridione, esposti al blando flusso da nord, con valori non oltre i 26/29°C.

LUNEDI'. Situazione pressoché immutata con massime fino a 26/28°C su adriatiche, ioniche e basso tirreniche, tra 31 e 34°C su Sardegna Val Padana, Toscana e Lazio.

Massime previste per lunedì
Massime previste per lunedì

MARTEDI'. La temporanea e parziale espansione verso est dell'alta pressione favorirà una riduzione del flusso da nord e lievi locali aumenti delle temperature, ma non si tratterà di caldo intenso. Sono attesi infatti picchi fino a 33/34° su Sardegna e Pianura Padana, localmente fino a 35° sull'Emilia, 31/33° sulle centrali tirreniche, 27/29°C altrove.

Massime previste per martedì
Massime previste per martedì

MERCOLEDI'. L'ingresso più deciso del flusso da nord e un passo indietro verso ovest dell'alta pressione dovrebbero innescare maggior instabilità al Nord e temperature in calo, inferiori ai 30°C sulla Val Padana. Condizioni immutate altrove, fino a 30/33°C su Sardegna e centrali tirreniche, 27/29°C altrove con possibili punte superiori ai 30° in Puglia.

Massime previste per mercoledì
Massime previste per mercoledì

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati