27 aprile 2018
ore 8:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 58 secondi
 Per tutti
Temporaneo calo termico, poi temperature in ripresa
Temporaneo calo termico, poi temperature in ripresa


SITUAZIONE. L'alta pressione che da giorni protegge il Mediterraneo centrale e l'Italia, favorendo tempo stabile e temperature ben superiori alle medie, con valori diurni in molti casi quasi estivi, sta per subire un indebolimento ad opera di correnti più fresche ed instabili di origine atlantica. Questo si manifesterà sin da giovedì lungo il suo perimetro settentrionale, con le temperature che inizieranno a calare a partire dalle regioni alpine. Nel frattempo più a sud agirà anche una blanda depressione mediterranea che richiamerà correnti più miti meridionali nel weekend verso le regioni centrali e meridionali, favorendo un aumento delle temperature sul finire della settimana al Sud. Ma entriamo nel dettaglio:

Venerdì 27 aprile l'aria più fresca al seguito del passaggio di un fronte di instabilità al Nord determina un certo calo termico al Nord, su parte del Centro e alcune zone del Sud. I Valori massimi non supereranno i 19/22C° su gran parte della Pianura Padana con Torino città più fresca (anche sotto i 20°C), a parte punte superiori in Emilia Romagna. Al Centro poche variazioni e clima ancora caldo con Firenze sarà la città più mite, dove si registreranno punte di 27°C. Situazione ancora invariata al Sud con Foggia capoluogo più mite e punte di 29°C.

Alcune massime previste per venerdì 27 aprile
Alcune massime previste per venerdì 27 aprile

Sabato 28 aprile lieve calo termico al Centro, interessato da una maggior instabilità che si manifesterà soprattutto di giorno sulle zone interne, impedendo alle massime di raggiungere i valori del giorno precedente, nessuna variazione al Sud. Al Nord le temperature diurne torneranno a salire, grazie al maggior soleggiamento diurno, con punte di 25° sulla Val Padana centro-orientale.

Alcune massime previste per sabato 28 aprile
Alcune massime previste per sabato 28 aprile

Domenica 29 aprile un altro passaggio instabile coinvolgerà parte del Nord dove le temperature perderanno qualche grado rispetto alle 24 ore precedenti a non andranno oltre i 20/23°C su gran parte del Nord, ad eccezione dell'Emilia che rimarrà più calda. Poche variazioni al Centro-Sud, dove il tempo risulterà migliore e il clima si manterrà molto mite.

Alcune massime previste per domenica 29 aprile
Alcune massime previste per domenica 29 aprile

Tendenza Ponte 1° maggio. Netto calo termico al Centro-Nord per l'afflusso di correnti più fresche di provenienza atlantica, che entro martedì dovrebbero raggiungere anche le regioni meridionali provocando un ridimensionamento delle temperature.

Alcune massime previste per martedì 1° maggio
Alcune massime previste per martedì 1° maggio

Per le temperature previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati