Il METEO Dicembre inizia all'insegna dell'alta pressione, un
promontorio anticiclonico che fermerà l'inverno al suo avvio. Questo vuol dire avere
meno possibilità per discese fredde, eccetto per qualche passaggio
di perturbazioni a strappi.
Nebbie e smog. Torneranno anche le nebbie e le nubi basse al Nord in pianura,
ma anche sulle aree interne del Centro e lungo le coste, a tratti
anche persistenti nelle ore diurne. La qualità dell'aria di
nuovo peggiorerà sensibilmente con smog in aumento, specie
nelle grosse aree urbane della Val Padana.Clima mite. Le temperature saranno destinate ad
aumentare, quindi soprattutto in montagna e sulle aree interne, con
zero termico che arriverà a 3000 metri; nei bassi strati invece,
interessati dalle nubi, il clima si farà più umido e fresco di
giorno con inversioni termiche. L'Inverno andrà
nuovamente KO, in
attesa di nuovi sviluppi dopo l'Immacolata
Torna l'alta pressione sull'Italia in
vista della nuova settimana. Sarà un poderoso promontorio nordafricano, alimentato da aria molto mite, che si estenderà verso il bacino del Mediterraneo e su gran parte
dell'Europa meridionale riportando una generale stabilità e
prevalenza del sole, come già successo a inizio Novembre. Torneranno
però anche le nebbie e le nubi basse al Nord in pianura, ma anche
sulle aree interne del Centro e lungo le coste, a tratti anche persistenti nelle ore diurne. La qualità dell'aria
di nuovo peggiorerà sensibilmente con smog in aumento, specie nelle
grosse aree urbane della Val Padana.
Laddove prevarranno i cieli sereni aumenteranno anche le temperature, quindi soprattutto in montagna e sulle aree interne, con zero
termico che arriverà a 3000 metri, mentre nei bassi strati, interessati dalle nubi, il clima
si farà più umido e fresco di giorno con inversioni termiche. L'Inverno andrà nuovamente KO, in attesa di nuovi sviluppi dopo
l'Immacolata.