Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 agosto 2018
ore 10:29
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
temporali al nord venerdì
temporali al nord venerdì

METEO ITALIA, CALDO MA IMPROVVISI TEMPORALI - L'estate prosegue in Italia con una prevalenza di sole e temperature sopra la medie del periodo ma anche improvvisi temporali che durante le ore pomeridiane e serali si formano soprattutto nelle zone interne e montuose. L'alta pressione è ben salda sull'Italia dove il clima risulta tra l'altro caldo ed anche afoso; tuttavia delle infiltrazioni di aria fresca in quota sono alla base di formazioni temporalesche durante le ore più calde del giorno su Alpi, prealpi ed appennino, isolatamene su Emilia e pianura padana

VENERDI', PASSAGGIO DI TEMPORALI ANCHE FORTI AL NORD - Nella seconda parte della settimana l'alta pressione inizierà ad indebolirsi sul suo bordo settentrionale per una perturbazione che porterà una importante variazione meteo sugli Stati occidentali Europei. Tra giovedì notte e venerdì la coda di tale perturbazione si muoverà verso l'Italia interessando soprattutto il Nord Italia . In tal frangente ci aspettiamo un incremento dell'instabilità su Alpi e prealpi con rovesci e temporali, talora anche di forte intensità, che interesseranno anche in parte la Valpadana. Sul resto d'Italia rimarrà una situazione estiva con una prevalenza di sole e con qualche temporale sui monti.

TENDENZA WEEKEND - sabato qualche acquazzone residuo ancora possibile al Nord Est e su zone interne del Centro Sud. Domenica più sole ovunque eccetto per qualche temporale su Alpi ed un po' di variabilità sul basso Tirreno.

TEMPERATURE, CALDO SI RIMENSIONA AL NORD- L'aria fresca al seguito della perturbazione porterà un calo delle temperature al Nord mentre altrove avremo una accentuazione del caldo con picchi fino a 34-35°C se non localmente superiori.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati