Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 novembre 2017
ore 7:10
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Evoluzione attesa durante il fine settimana
Evoluzione attesa durante il fine settimana

DOMENICA SERA IRRUZIONE FREDDA DAL NORD EUROPA - Confermata irruzione fredda di matrice artica sull'Europa centro-settentrionale con tracollo termico e neve a bassa quota. Il fronte freddo raggiungerà anche il Nord Italia domenica sera con rovesci e temporali sparsi, anche grandinigeni; fenomeni in arrivo pure sulle tirreniche. Neve sulle Alpi dai 1300-1700m, in rapido calo a 700-1000m entro la notte. 

DA LUNEDI' NEVE A BASSA QUOTA - Piogge e temporali sparsi al Nordest e Centrosud con temperature in sensibile calo. Neve a tratti in collina sull'Emilia Romagna, in calo fino a 400-800m anche tra Umbria, Toscana e Marche, oltre 900-1400m sul resto dell'Appennino; residue nevicate anche sulle Alpi oltre 600-1000m. Martedì maltempo verso adriatiche e al Sud; neve ancora a quote medio-basse sull'Appennino centrale, in collina in Romagna. 

TRACOLLO TERMICO E FORTI VENTI - Temperature in diminuzione anche di oltre 6-8°C, domenica sera a partire dalle Alpi, lunedì al Centronord, entro martedì anche al Sud. Calo termico più sensibile in montagna e sui versanti adriatici. Venti anche forti dapprima di Libeccio e Ponente, poi di Tramontana e Maestrale ( bora sull'alto Adriatico ); raffiche fino a 100km/h in Sardegna. Mari agitati.   

Evoluzione attesa per l'inizio della prossima settimana
Evoluzione attesa per l'inizio della prossima settimana


Seguici su Google News


Articoli correlati