27 gennaio 2018
ore 10:36
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

VELOCE FRONTE FREDDO - Le tese correnti occidentali che stanno interessando l'Italia nel corso del prossimo fine settimana tenderanno a rallentare. Questa situazione consentirà il passaggio di un fronte freddo. C'è da dire che nonostante il quasi imminente peggioramento, l'evoluzione risulta ancora incerta. Tuttavia la media delle previsioni probabilistiche oggi lascia intendere un veloce quanto marginale coinvolgimento della nostra Penisola. Questa incertezza dipende dalla forza del ramo canadese del vortice polare sull'anticiclone atlantico a ridosso dell'Europa occidentale.

QUALCHE FENOMENO SU ADRIATICHE E AL SUD - Tra sabato e domenica il fronte freddo, dopo aver scavalcato l'arco alpino, rapidamente attraverserà la Penisola con qualche pioggia o acquazzone su Nord Est, dorsale e Centro Sud. Altrove scarsi o nulli gli effetti con una prevalenza di sole. Fiocchi di neve non esclusi sull'Appennino e sulle Alpi di Confine. Da lunedì la pressione tornerà ad aumentare sul Mediterraneo dopo gli ultimi fenomeni al Sud a conferma di un inverno che nel mese di Gennaio stenta ad ingranare.

Evoluzione attesa per il fine settimana
Evoluzione attesa per il fine settimana

CALO TERMICO - La ventilazione tenderà a ruotare e a disporsi tra Grecale e Tramontana risultando a tratti sostenuta al Centro Sud. Le temperature subiranno una contenuta diminuzione specie sui versanti adriatici e al Meridione. Da lunedì poi torneranno progressivamente ad aumentare nei valori massimi, saranno in calo ulteriore in quelli minimi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati